L’INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE DEL PESCATO E DEL PRODOTTO TRASFORMATO
Il progetto di valorizzazione del pescato e del prodotto trasformato ha la finalità di accrescere il valore del settore della pesca costiera all’interno di un’efficace strategia di sviluppo locale che coinvolga le istituzioni, il sistema produttivo, ricettivo e turistico locale.
L’intento sarà quello di far conoscere le qualità del pesce azzurro, le sue caratteristiche e i benefici derivanti dal suo consumo. Gli Incontri con gli esperti del settore permetteranno di valorizzare il potenziale economico e sociale della pesca dei piccoli pelagici e allo stesso tempo concorreranno alla costruzione di scenari di collaborazione con gli altri presidi produttivi locali.
LE DATE
Il viaggio della Flotta Blu negli Istituti Alberghieri della regione Campania
Le tappe
Ciascuna tappa vedrà l’alternarsi di un momento formativo, dedicato ai ragazzi, e un momento di condivisione e confronto che permetterà di raccogliere stimoli e innescare confronti volti a rafforzare il network.
LA MASTERCLASS
Masterclass tenuta da chef impegnati nella valorizzazione dei prodotti locali rivolta a 20 allievi (suddivisi in coppia) selezionati dalle scuole che, dopo una breve formazione sul menù che andranno a realizzare, si cimenteranno nella preparazione di piatti che valorizzino il pescato locale di piccoli pelagici e le produzioni agroalimentari locali. I piatti preparati dai ragazzi nei laboratori di cucina della scuola saranno oggetto di valutazione da parte dello chef che selezionerà i due ragazzi di ogni scuola che parteciperanno alla Masterclass in programma al Campus Principe di Napoli a chiusura del viaggio.
PRESENTAZIONE FLOTTA BLU: L’INTERVENTO DI VALORIZZAZIONE DEL PESCATO E DEL PRODOTTO TRASFORMATO
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere reti di relazioni tra il mondo della ricerca, gli operatori economici del territorio e le istituzioni. Istituzioni, università, scuola, allievi, rappresentanti del settore agroalimentare, della pesca e produttori e ristoratori individuati nel territorio in cui ricade l’istituto condivideranno proposte e obiettivi per la definizione di un nuovo modello di gestione che punti alla valorizzazione del piccolo pescato pelagico locale.
Lo chef e giornalista Giuseppe Calabrese, per tutti “Peppone” di Linea Verde, coordinerà il tavolo dei relatori che approfondiranno i temi legati alla produzione, valorizzazione e commercializzazione del pescato pelagico evidenziando il rapporto esistente tra valore nutrizionale, salute e Dieta Mediterranea.
LA DEGUSTAZIONE
Al termine della presentazione è previsto per gli ospiti del convegno, per i relatori e per gli insegnati delle classi impegnate nelle attività formative, un momento di degustazione che valorizzi il piccolo pescato e la dieta mediterranea.