Indicare, creare, sostenere, governare.
Sono i verbi da coniugare se si vuole davvero coltivare, realizzare e gestire nell’ottica di lungo periodo un progetto ampio, un piano ambizioso, un programma condiviso di sostenibilità economica ed ambientale, di progresso sociale e di educazione alimentare. Per sviluppare una strategia efficace c’è bisogno di aprire canali attivando strumenti d’interazione, scambio, esperienze, cooperazione. Sulle coordinate della rotta di Flotta blu naviga una complessa e qualificata rete di soggetti, enti e associazioni. Una rete che è un mare di risorse.
Uni "Parthenope"
L'Ateneo svolge con passione dal 1919 il proprio ruolo istituzionale di aiutare i giovani studenti a sviluppare il proprio talento. Attualmente nell' Ateneo studiano circa 15.000 studenti seguiti con grande professionalità da circa 320 docenti e 250 componenti del personale tecnico amministrativo. Agli studenti l’Ateneo assicura una formazione solida e flessibile valorizzata in prospettiva internazionale, orientata allo sviluppo equilibrato di conoscenze, competenze relazionali e capacità riflessive e critiche. Nella sua centenaria tradizione l’Ateneo si è sempre caratterizzato quale centro superiore di cultura nel quale il mare è studiato in tutti i suoi aspetti tecnico-economici. Nel corso degli anni, pur mantenendo tale specificità, l’Ateneo ha sviluppato ulteriori poli di alta formazione e di ricerca negli ambiti economico-giuridici, ingegneristici, tecnologici e dello studio delle scienze motorie e del benessere.
è il network della “Rete nazionale degli istituti alberghieri dell’ittico” che comprende gli istituiti alberghieri di tutta l’Italia. Creato su iniziativa di Assoittica Italia per approfondire le tematiche dell’intera filiera con il coinvolgimento degli operatori del settore e gli studenti dell’alberghiero che si affacciano sul mondo del lavoro. Si punta così a valorizzare i prodotti ittici e a offrire ai futuri chef, ristoratori e operatori del settore, un’accurata formazione su tutti i prodotti del pescato, dando rilievo alla sostenibilità e sicurezza alimentare, agli aspetti nutrizionali e alle modalità di consumo.
ha sede ad Agerola, è la prima Università Gastronomica e Centro di alta formazione e specializzazione universitario. Interamente dedicato alla gastronomia e al turismo, è l’unico campus di eccellenza del suo settore a livello nazionale. Il direttore del Campus è lo chef “tre stelle Michelin” Heinz Beck. I corsi di laurea sono: “Gastronomia, ospitalità e territori”, “Scienze Turistiche”, “Scienze Economiche”. Tre i corsi di alta formazione. Offre borse di studio per gli studenti residenti in Campania e si propone come punto di raccordo e sviluppo economico-culturale del territorio. Organizza anche percorsi ed escursioni guidate.
flag sta per fishiering local action group, cioè gruppo d’azione locale per la pesca. È il progetto varato dalla UE con l’istituzione di un fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca. I flag devono elaborare una strategia di sviluppo e il relativo piano di azione. Il Flag Pesca Flegrea ha come raggio d’azione i Comuni di Pozzuoli, Bacoli e di Monte di Procida, l’area marina protetta di Baia e le aree marine protette del Parco Regionale dei Campi Flegrei, lago Lucrino, lago d’Averno, Monte Nuovo, Capo Miseno, Isolotto di San Martino, lago Fusaro, lago Miseno e Foce di Licola.
si chiama così il gruppo d’azione locale nel settore pesca che operare nei Comuni costieri del territorio dei Monti Lattari, della Penisola Sorrentino-Amalfitana, dell’Isola di Capri e dell’area marina protetta di Punta Campanella. È molto attivo nel sostegno alla piccola pesca costiera artigianale attraverso pratiche di sviluppo locale focalizzate sui principi della Blue Economy e della pesca sostenibile. Opera per la valorizzazione della pesca, per la diversificazione delle attività, per la tutela ambientale, per la transizione ecologica e per lo sviluppo del turismo sostenibile.
i punti di sbarco segnati sulla mappa sono quelli di Ascea, Pisciotta, Centola, Camerota, San Giovanni a Piro, Ispani, Santa Marina, Vibonati, Sapri. Copre dunque un territorio molto vasto della provincia di Salerno e la denominazione prende spunto dai motivi storici che qualificano questa parte di territorio legandolo alla presenza di Velia e alle rotte della navigazione arcaica
è un quotidiano economico on-line che divulga e analizza le principali notizie economiche italiane. Ha una finestra sempre aperta sulla politica estera europea e internazionale ma soprattutto si occupa delle tematiche finanziare, economiche, sociali e imprenditoriali del Mezzogiorno. Nasce dall’esperienza del Centro Studi Super Sud il cui modello integra la ricerca, la formazione e il fundraising.
Diecimila Passi nasce come un progetto fortemente identitario, radicato al territorio, desideroso di connettere risorse agroalimentari, turistiche, paesaggistiche e culturali per offrire un’esperienza unica sia per la fruizione che per il testing. Un “percorso” attraverso il quale, le diverse componenti dell’offerta territoriale integrata siano in grado di regalare a turisti, visitatori e fruitori un’intensa “esperienza” che coniuga il bello, al buono ed alla salute, legato al tradizionale “Mens sana in Corpore sano”. Un unico grande protagonista: il Territorio, che si declina in tutte le sue eccellenze, con un unico grande obiettivo: il piacere ed il benessere psico-fisico. Prodotti enogastronomici ed artigianali, servizi turistici, piccoli borghi, benessere, arte e cultura da vivere rigorosamente in Diecimila Passi.